sabato, 17 maggio 2025
19:00 - 00:00

Cabaret Voltaire ep.11 - “Extrauma” con opere di Giuseppe Romano

Sabato 17 maggio 2025 h.19.00

Cabaret Voltaire - episodio 11 - “Extrauma” con opere di Giuseppe Romano

Orario inizio vernissage: 19.00 
Orario inizio puntata live radio: 20.30
 

Cabaret Voltaire ospiterà Giuseppe Romano per raccontare del suo percorso artistico e del progetto della mostra.

Quando nel 2017 subisce un lutto improvviso, Giuseppe inizia a dipingere. Il trauma lo spinge a ritirarsi in un’attività maniacale ed ininterrotta, con l’obiettivo di perfezionare la sua tecnica. Il tema su cui torna ossessivamente è il ritratto, e più precisamente i volti delle donne che lo circondano, cercando in loro una forma di consolazione e un surrogato materno. Col passare degli anni, nel progresso stilistico (dal pastello, all’acrilico, e infine all’olio) si riflette la sua esperienza interiore.

Dalle prime prove, incerte e nervose, e passando per la rabbia espressa con la deformazione dei lineamenti, Giuseppe consegue una forma di pacificazione, espressa nei suoi lavori più recenti. 

Cabaret Voltaire è un podcast registrato dal vivo nato dall’esigenza di confrontarsi su tematiche che ci coinvolgono quotidianamente con l’intento di mettere in discussione la tradizione culturale a cui siamo state/i abituate/i. Da qui l’ispirazione ai Dada del nome, in quanto con la loro arte hanno tentato di stravolgere le convenzioni della loro epoca cercando una nuova libertà creativa. Le puntate sono principalmente dedicate a un argomento che è discusso con ospiti sempre diversi, in una chiacchierata libera e senza giudizio. In qualche occasione anche a presentare musiciste/i e artiste/i giovani ed emergenti.
 

Ascolta e partecipa in sede o seguilo su Radio Exalge

Solo per soci. Ingresso gratuito con offerta libera.

Non sei ancora socio? Compila qui il pretesseramento almeno 48h prima dell'evento.

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968