20:30 - 00:00
Cabaret Voltaire - ep.15 - "Aru non esiste" con Giada Duino e Maddalena Scalettari
Venerdì 12 dicembre 2025 h.20.30
Cabaret Voltaire - ep.15 - "Aru non esiste" con Giada Duino e Maddalena Scalettari
Cabaret Voltaire ospiterà Giada Duino, che presenterà il suo racconto Aru non esiste più, un testo inedito nato all’interno del laboratorio di scrittura curato da Laura Marzi.
Il racconto segue la storia di Arianna – e di Fabio – e affronta i temi della maternità, delle scelte e dell’identità, sia individuale che di coppia. Il desiderio di genitorialità diventa un luogo emotivo complesso, in cui realizzazione personale, smarrimento e speranza convivono e si trasformano. Arianna e Fabio si ritroveranno a fare i conti con un passato sentimentale che ritorna inaspettatamente, quando una presenza femminile riappare nella loro vita, aprendo una crisi che forse aspettava solo di essere riconosciuta.
Insieme anche a Maddalena Scalettari parleremo del testo e del modo in cui affronta il tema della maternità, delle sue sfumature emotive e delle domande che pone alle relazioni e al sé.
Giada Duino di lavoro fa la copywriter e vive a Legnano, nella provincia di Milano. Ha studiato grafica pubblicitaria al Liceo Artistico e si è specializzata in copywriting e comunicazione alla NABA di Milano. Per passione si dedica all’illustrazione erotica, al teatro e all’equitazione. Con un passato di autoproduzione, a fine 2022 ha esordito per Edizioni BD con sceneggiatura e testi per il graphic novel “I Cavalli del Tennessee”. Ha una grande sensibilità verso temi come la sessualità e l’affettività, e grazie all’associazione culturale RadiceTimbrica Teatro e la scrittrice e critica letteraria Laura Marzi, continua a scrivere e a immaginare.
Cabaret Voltaire è un podcast registrato dal vivo nato dall’esigenza di confrontarsi su tematiche che ci coinvolgono quotidianamente con l’intento di mettere in discussione la tradizione culturale a cui siamo state/i abituate/i. Da qui l’ispirazione ai Dada del nome, in quanto con la loro arte hanno tentato di stravolgere le convenzioni della loro epoca cercando una nuova libertà creativa. Le puntate sono principalmente dedicate a un argomento che è discusso con ospiti sempre diversi, in una chiacchierata libera e senza giudizio. In qualche occasione anche a presentare musiciste/i e artiste/i giovani ed emergenti.
Ascolta e partecipa in sede o seguilo su Radio Exalge
Solo per soci. Ingresso gratuito con tessera obbligatoria.
Non sei ancora socio? Compila qui il pretesseramento almeno 48h prima dell'evento.