sabato, 5 aprile 2025
20:00 - 00:00

Cabaret Voltaire ep.10 - "Medea delle case popolari ha perso il centro" di e con R.Raimondi

Sabato 5 aprile 2025 h.20.00

Cabaret Voltaire - episodio 10 - "Medea delle case popolari ha perso il centro" di e con Rossella Raimondi

Orario inizio spettacolo: 20.00 
Orario inizio puntata live radio: 21.00
 

Cabaret Voltaire ospiterà uno spettacolo teatrale e a seguire un’intervista radio con Rossella Raimondi .

Medea delle case popolari ha perso il centro è un monologo partecipato in cui il pubblico diventerà parte attiva della follia di Medea e creerà insieme a lei con segni fisici e segni scritti.

Un vero incontro che parla di paura, della paura del diverso, del non conosciuto e di quanto spesso i luoghi comuni siano la trincea dove nascondersi. Una donna come Medea lascia la sua terra, il suo quartiere di periferia spinta dal bisogno di una nuova luce, di una nuova vita.: Viaggia attraverso la speranza di trasformare lei, la sua famiglia, il suo lavoro e viaggiando tra le circonvallazioni milanesi questa donna, come Medea, è immersa, in una città che non riconosce più, in un luogo che non riconosce come suo. Lei che voleva solo vivere in Centro e fare l’ attrice in centro, si ritrova invece nel buio di questo condominio di periferia alla “Barona” con 33 etnie diverse, dove tutti, tranne lei, mantengono forti e in luce le loro usanze e tradizioni e dove a nessuno, forse,  interessa la sua arte. Come Medea, si sente la più straniera tra gli stranieri, spezzettata, priva di un centro, oscurata e partecipante forzata ad una grande festa condominiale senza, in realtà, prenderne parte. La donna esausta decide allora di ritrovare il suo centro compiendo un atto purificatorio grazie al più grande esperimento teatrale mai tentato prima: murarsi viva nel suo monolocale in attesa della chiamata del centro, e quando il Centro la chiamerà lei uscirà luminosa pronta a creare come Donna purificata e tutti, grazie a lei, saranno purificati. Reggerà questo muro di cemento armato tra le pareti di cartone? E il Centro la chiamerà o la lascerà soffocare in periferia?

Durante l’intervista radiofonica Rossella ci racconterà in dettaglio la nascita e lo sviluppo e il significato del suo spettacolo.

Cabaret Voltaire è un podcast registrato dal vivo nato dall’esigenza di confrontarsi su tematiche che ci coinvolgono quotidianamente con l’intento di mettere in discussione la tradizione culturale a cui siamo state/i abituate/i. Da qui l’ispirazione ai Dada del nome, in quanto con la loro arte hanno tentato di stravolgere le convenzioni della loro epoca cercando una nuova libertà creativa. Le puntate sono principalmente dedicate a un argomento che è discusso con ospiti sempre diversi, in una chiacchierata libera e senza giudizio. In qualche occasione anche a presentare musiciste/i e artiste/i giovani ed emergenti.
 

Ascolta e partecipa in sede o seguilo su Radio Exalge

Solo per soci. Ingresso gratuito con offerta libera.

Non sei ancora socio? Compila qui il pretesseramento almeno 48h prima dell'evento.

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968