Mercoledì 22 gennaio 2025 h.20.30
Cabaret Voltaire - episodio 8 - “Mi Senti?” con Martina Alessia Parri
Cabaret Voltaire è un podcast registrato dal vivo nato dall’esigenza di confrontarsi su tematiche che ci coinvolgono quotidianamente con l’intento di mettere in discussione la tradizione culturale a cui siamo state/i abituate/i. Da qui l’ispirazione ai Dada del nome, in quanto con la loro arte hanno tentato di stravolgere le convenzioni della loro epoca cercando una nuova libertà creativa. Le puntate sono principalmente dedicate a un argomento che è discusso con ospiti sempre diversi, in una chiacchierata libera e senza giudizio. In qualche occasione anche a presentare musiciste/i e artiste/i giovani ed emergenti.
La puntata sarà dedicata a un’intervista con Martina Alessia Parri che, tra letture, approfondimenti e conversazione, ci presenterà il libro “Mi senti?” raccolta di tre monologhi-performance dell’autrice teatrale e performer slovena Simona Semenič, tradotti e introdotti da Martina. Durante l’intervista, passeremo dal racconto alle letture sceniche, entrando nel vivo della scrittura carnale di Simona Semenič e ripercorrendo le tappe di una ricerca iniziata quattro anni fa, che ha portato non solo al debutto di Semenič sui palcoscenici italiani, ma anche alla prima pubblicazione in Italiano dell’opera della drammaturga.
Martina è autrice e ghostwriter, traduttrice e curatrice, appassionata lettrice e viaggiatrice instancabile, studiosa di arte, musica, cinema e teatro. Per la tesi di laurea ha svolto una ricerca di sei mesi a Lubiana sulla drammaturgia femminile slovena ed europea e, in particolare, sull’opera di Simona Semenič, tra le più brillanti drammaturghe e performer in Europa, allora sconosciuta al pubblico italiano. Dopo aver portato Simona Semenič e il suo teatro al Festival dell’Eccellenza al Femminile del Teatro di Genova, nel 2024 la sua ricerca è confluita in “Mi Senti?”. Il volume è pubblicato da Editoria & Spettacolo e in programma al corso di Storia del Teatro dell’Università degli studi di Milano.
Durante la puntata, Martina e Chiara Giudici proporranno la lettura scenica di alcuni estratti del volume, comprendenti parte dei tre monologhi: ‘Io, la vittima.’ – 2007, ‘Dammi di più’ – 2009, ‘La seconda volta’ – 2014.
Ascolta e partecipa in sede o seguilo su Radio Exalge
Solo per soci. Ingresso gratuito.
Non sei ancora socio? Compila qui il pretesseramento almeno 48h prima dell'evento.