20:00 - 00:00
Cabaret Voltaire ep.9 - "Reietti, come creammo i CPR" con O.Agostoni / Disturbi Teatro & H.Bernardini
Sabato 29 marzo 2025 h.20.00
Cabaret Voltaire - episodio 9 - "Reietti, come creammo i CPR" con Oscar Agostoni / Disturbi Teatro e con la collaborazione di Helga Bernardini
Orario inizio spettacolo: 20.00
Orario inizio puntata live radio: 21.00
Cabaret Voltaire ospiterà uno spettacolo e a seguire un’intervista radio a tema CPR (Centri di Permanenza per il Rimpatrio).
Reietti, come creammo i CPR è il risultato di quasi un anno di ricerca e interviste. Il narratore in scena è un “sincero democratico”, rassicurato dall’esistenza di principi costituzionali e trattati internazionali, che scopre la detenzione amministrativa. Il testo è il tentativo di coniugare il linguaggio tecnico delle aule giudiziarie, dei memorandum ministeriali e dei trattati internazionali, con una prosa poetica, delicata, che riporta al centro l’essere umano. Lo spettacolo ha debuttato nel 2023 con decine di repliche in tutta Italia. Oscar Agostoni è drammaturgo, attore e regista. Diplomato alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano nel 2001, ha spaziato tra clownerie, teatro di figura e teatro comico.
Durante l’intervista radiofonica Oscar ci racconterà in dettaglio la nascita e lo sviluppo dello spettacolo e ad arricchire la discussione verranno ospiti anche Teresa Florio e e Anna Camposampiero, attiviste della rete Mai più Lager – NO ai CPR, che insieme all’associazione Naga, monitora e denuncia le condizioni riprovevoli del centro di Via Corelli a Milano sin dalla sua riapertura nel 2018.
Cabaret Voltaire è un podcast registrato dal vivo nato dall’esigenza di confrontarsi su tematiche che ci coinvolgono quotidianamente con l’intento di mettere in discussione la tradizione culturale a cui siamo state/i abituate/i. Da qui l’ispirazione ai Dada del nome, in quanto con la loro arte hanno tentato di stravolgere le convenzioni della loro epoca cercando una nuova libertà creativa. Le puntate sono principalmente dedicate a un argomento che è discusso con ospiti sempre diversi, in una chiacchierata libera e senza giudizio. In qualche occasione anche a presentare musiciste/i e artiste/i giovani ed emergenti.
Ascolta e partecipa in sede o seguilo su Radio Exalge
Solo per soci. Ingresso gratuito con offerta libera.
Non sei ancora socio? Compila qui il pretesseramento almeno 48h prima dell'evento.