21:00 - 00:00
Cabarextra Voltaire - ep.12 - "Capitolo Ultimo" di Bianca Tortato con Bianca Tortato e Virginia Vanocchi
Giovedì 23 aprile 2026 h.21.00
Cabarextra Voltaire - ep.12 - "Capitolo Ultimo" di Bianca Tortato con Bianca Tortato e Virginia Vanocchi
Per la puntata di aprile, Cabarextra Voltaire ospita Bianca Tortato con Capitolo Ultimo, testo finalista del concorso PaT Passi Teatrali 2025, commedia drammatica che affronta i fragili equilibri dell’intimità e della relazione quando irrompono il desiderio e l’aspettativa della maternità. La lettura scenica, a cura dell’autrice insieme a Virginia Vanocchi,ci permetterà di attraversare questo terreno scivoloso, abitato da tensioni, crepe e domande, dove l’ironia convive con il conflitto e il silenzio può trasformare un luogo sicuro in un campo minato.
Capitolo ultimo
Giulia e Francesca si amano. Da qualche anno, nella loro relazione emerge un desiderio comune che, crescendo, inizia a occupare tutto lo spazio, fino a consumarle come un’ ossessione:diventare madri. Quando però il corpo non collabora e il percorso si trasforma in una sequenza di tentativi, aspettative e fallimenti, la frustrazione prende il sopravvento. L’amore vacilla, le parole si fanno taglienti e ogni gesto quotidiano diventa terreno di tensione. Capitolo Ultimo mette a nudo la fragilità delle relazioni, il peso delle aspettative e le pressioni sociali che si insinuano anche dove sembrava esserci libertà, facendo emergere desideri non sempre condivisi e mettendo in crisi l’idea di scelta. È il racconto di una battaglia privata, un atto di resistenza contro la rassegnazione. Un viaggio emotivo che esplora quanto sia difficile restare, fallire e scrivere un “finale degno” ma anche quanto sia necessario provarci, insieme. Come in ogni episodio, alla lettura seguirà una talk con Bianca Tortato e Virginia Vanocchi, per approfondire i temi del testo e il percorso che lo ha generato.
Cabarextra Voltaire, legato al già esistente Cabaret Voltaire, è un progetto di Radio Exalge: un podcast registrato dal vivo e dedicato alla drammaturgia femminile contemporanea. È uno spazio di ascolto, confronto e libertà creativa, dove il testo prende voce e si fa pratica performativa e politica. Il podcast è condotto da Laura e Martina Alessia Parri, autrice ed esperta di teatro e drammaturgia femminile, ed è nato dall’esigenza di porre l’attenzione sul testo, facendolo parlare.
Ascolta e partecipa in sede o seguilo su Radio Exalge
Solo per soci. Ingresso gratuito.
Non sei ancora socio? Compila qui il pretesseramento almeno 48h prima dell'evento.
Registrazione consigliata