giovedì, 22 gennaio 2026
21:00 - 00:00

Cabarextra Voltaire, ep. 9 - "DE-SIDERA" di G. Di Sacco, con D. Bettoja, G. Di Sacco, F. Macci e L. Sintoni, a cura di L. Canella e M.A. Parri

Giovedì 22 gennaio 2026 h.21.00

Cabarextra Voltaire, Ep.9 - “DE-SIDERA” di Giulia Di Sacco, con Diana Bettoja, Giulia Di Sacco, Francesca Macci e Lapo Sintoni, a cura di Laura Canella e Martina Alessia Parri

Apriamo il 2026 con la voce di Giulia Di Sacco, autrice di DE-SIDERA, finalista al 57° Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli, in scena dal 10 al 15 febbraio al Teatro dei Filodrammatici.

In questa puntata di Cabarextra Voltaire, Giulia Di Sacco insieme a Diana Bettoja, Francesca Macci e Lapo Sintoni daranno vita a una lettura scenica sulle frustrazioni, le paure e le speranze che si nascondono dietro ai desideri di un mondo in cui fallire non è consentito e il successo è vissuto più come un dovere che come un traguardo. Tra sogni realizzati e desideri infranti, DE-SIDERA ci ricorda che non siamo mai davvero padroni di ciò che accade: il caso può irrompere all’improvviso, ribaltare le aspettative, cambiare le carte in tavola e aprire crisi, conclusioni e nuovi inizi. 

Seguirà una talk con Giulia e gli attori, per approfondire i temi principali del testo e il suo percorso di scrittura. 

DE-SIDERA

Viviamo nella società della prestazione, dove fermarsi fa paura e il successo è un dovere. Ci viene chiesto di essere sempre più produttivi, brillanti, veloci. Ed è così che i desideri cambiano forma, diventando traguardi daraggiungere ed esibire. Alice scrive un libro e aspetta il successo che non arriva. Accanto a lei, Emilia ha lasciato l’architettura per fare la barista e tornare a respirare. Francesco sogna una vita piena: la musica, una famiglia. Si innamora di Caterina, che per lavoro aiuta gli altri a liberarsi del superfluo. E poi c’è M, un coach motivazionale nelle orecchie di tutti: la voce che promette che “se lo vuoi davvero, succede”. DE-SIDERA è un intreccio di vite che si sfiorano, si scontrano, si mancano. Un racconto sul bisogno di diventare qualcuno e sulla paura di non essere abbastanza. Uno spettacolo sull’amore, la solitudine, e il desiderio – che a volte brucia, a volte cura, ma che sempre ci muove.

 

Cabarextra Voltaire legato al già esistente Cabaret Voltaire, è un progetto di Radio Exalge: un podcast registrato dal vivo e dedicato alla drammaturgia femminile contemporanea. È uno spazio di ascolto, confronto e libertà creativa, dove il testo prende voce e si fa pratica performativa e politica. Il podcast è condotto da Laura e Martina Alessia Parri, autrice ed esperta di teatro e drammaturgia femminile, ed è nato dall’esigenza di porre l’attenzione sul testo, facendolo parlare.
 

Ascolta e partecipa in sede o seguilo su Radio Exalge

Solo per soci. Ingresso gratuito.

Non sei ancora socio? Compila qui il pretesseramento almeno 48h prima dell'evento.

Registrazione consigliata

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968