Giovedì 14 novembre 2024 h.19.30
Club Chimera - Ep.-1
Nel primo episodio "ufficiale" di Club Chimera, la musica ci aiuterà a tracciare una piccola genealogia del rapporto che la cultura Occidentale ha intessuto con i sensi e la sensibilità. Perché siamo tanto abituate a guardare il mondo e ci dimentichiamo di ascoltarlo? Secondo il mito fu Ulisse il primo a fare un "calcolo con gli occhi" e pensare allo spazio come un piano cartesiano. Poi Platone, la prospettiva rinascimentale, Cartesio, la scienza moderna.... Fino a noi, che invece ci proponiamo di riattivare le orecchie e tutto il corpo, e che infatti parliamo di filosofia ascoltando un po' di musica.
Chimera, s. f. – 1. Nella mitologia greca, mostro con testa e corpo di leone, una seconda testa di capra sulla schiena, e una coda di serpente fornita anch’essa di testa […]; 2. fig. Idea senza fondamento, sogno vano, fantasticheria strana, utopia [...] (Treccani).
Club Chimera – programma radio a mille teste, creatura musicale, fantasticheria sonora. Uno spazio d’ascolto condotto da lollocat, pianista classico, DJ e performer, dove l’incontro tra persone e generi musicali facilita l’apertura di immaginari e utopie. Tra ospiti e letture, puntate dedicate a un tema o un genere musicale e altre di liberi flussi sonori, ci incontriamo una volta al mese online e dal vivo a Ex Alge per lasciare che siano le orecchie a guidarci.
Biografia
Lorenzo Cattel (in arte lollocat) è un artista multidisciplinare le cui pratiche ruotano intorno al mondo del suono, della musica e dell’ascolto. Diplomato al Conservatorio di Milano, suona nel duo di pianoforte a quattro mani Duo BarCa; lavora come DJ e produce musica elettronica; collabora e si esibisce in progetti performativi tra musica e teatro-danza. Ha anche studiato filosofia e si è laureato con una tesi sulla filosofia della musica e dell’ascolto. Tra teoria e pratica, Lorenzo ha sviluppato un approccio olistico alla musica: spazia tra generi e anni, mischia musica elettronica, classica, jazz, pop, cerca connessioni, rimandi e metafore tra pratiche artistiche, suoni di ogni tipo ed esperienze di vita.
Ascolta e partecipa in sede o seguilo sulla radio su www.exalge.com/radio
Ingresso gratuito con tessera annuale Exalge (10 euro)
Pre tesseramento obbligatorio (solo per nuovi soci) via www.exalge.com/tesseramenti