giovedì, 12 gennaio 2023
21:00

D. Verazzani presenta: "Di volontà', si vive" - La storia di Francesco Moser

Giovedì 12 Gennaio 2023 h.21.00

DI VOLONTA', SI VIVE

La storia di Francesco Moser
 

E’ il 19 gennaio 1984, a Città del Messico Francesco Moser fa un test per il tentativo, previsto 4 giorni dopo, di battere il record dell'ora, detenuto per 12 anni da Eddy Merckx, detto "il cannibale". 

Nell’arco dei giri di pista, Moser affronta però soprattutto se stesso: il suo passato, colmo di vittorie fantastiche ma anche di sconfitte cocenti, e il suo presente, fatto di una nuova quotidianità derivante dal matrimonio e dalla nascita della prima figlia, e di una carriera che appare in declino.  
I ricordi, oltre alla possibilità di vendicarsi sportivamente battendo il fantasma del “cannibale”, lo spingono in maniera incredibile, fino a fargli a stabilire il nuovo record dell’ora già quel giorno. 
In uno spettacolo teatrale che si snoda idealmente lungo l’ellisse di un velodromo, vengono ricordate le imprese di un campione autentico, forse l’ultimo ciclista italiano che ha saputo infiammare i cuori di ogni genere di tifoso.

Davide Verazzani

Nato a Milano nel 1965, si laurea in Economia e lavora per 10 anni come manager nella GDO. Parallelamente inizia l’attività di operatore culturale, e si avvicina al mondo del teatro a partire dal 2005.Nel 2016 ha creato il progetto Fatti di Storia (www.fattidistoria.it),  nel 2017 è tra i fondatori del Cinemino, cine-bistrot milanese, diventato un case history anche grazie alla fortunata campagna di crowdfunding che ne ha accompagnato la nascita. Nel 2018 fonda Bardha Mimòs, associazione culturale che organizza a partire dal 2019 il NoLo Fringe Festival, che si svolge a Milano, nel quartiere NoLo.


Ingresso 5 euro per l'artista con tessera annuale Exalge (10 euro) da saldare in contanti

Pre tesseramento obbligatorio (solo per nuovi soci) via www.exalge.com/tesseramenti

Registrazione all’evento consigliata 

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968