Domenica 15 febbraio 2026 h.21.30
FESTIVAL LENTO DAY 5
Silent Carnival live
Silent Carnival è il progetto dietro il quale si cela il compositore, cantante e polistrumentista siciliano Marco Giambrone.
Il suo nuovo album Liminal è un vero e proprio viaggio sonoro all’interno di alcune vicende di vita dell’autore, a cui si è chiamati a prendere parte senza reticenze. Registrato e mixato tra gennaio e maggio del 2025, l’album arriva a due anni di distanza dal precedente “My Blurry life”.
La transitorietà della cosiddetta “zona liminale” assume densa forma nelle dieci tracce che compongono l’album e che raccontano un percorso di emersione compiuto dall’autore, un passaggio in divenire tra accettazione, gratitudine e nostalgia.
La coscienza del dolore ed il superamento dei suoi abissi è il filo che tiene unite queste composizioni, scavando dentro i propri limiti e paure.
Risonanze acustiche emergono in modo significativo attraverso l’uso della chitarra battente, della balalaika e dell’armonium, ma trovano esteso utilizzo anche suoni elettronici ed effetti disturbanti.
Contribuiscono a dare pregevoli singolari sfumature, il basso distintivo di Alfonso De Marco (da sempre presente nel percorso Silent Carnival), l’intervento di Cesare Basile in “Vertige” con delicate derive noise e strumenti autocostruiti e la partecipazione di Marcella Riccardi con voci ascetiche in numerosi brani del disco e lap steel su “Song for a mirror”.
Liminal è un luogo di marginalità e confinamento interiori in cui transitano distacco e perdite.
All’insegna di un’ostinata autarchia Liminal rappresenta la prima uscita della neonata etichetta Avium fondata dall’autore stesso.
Ingresso 5 euro da saldare in contanti con tessera annuale obbligatoria Exalge (10 euro)
Pre tesseramento obbligatorio (solo per soci al primo tesseramento) via www.exalge.com/tesseramenti
Registrazione consigliata tramite il tasto prenota per garantirsi l'accesso