Giovedì 5 febbraio 2026 h.19.00
Gruppo di lettura #11 - "Persepolis" di Marjane Satrapi
Il Gruppo di Lettura di Exalge nasce dal desiderio di esplorare i temi della città e dell’abitare. L’idea è quella di scoprire nuovi approcci e strategie per navigare la dimensione urbana, o semplicemente per capirne meglio le dinamiche.
Un libro al mese, fra romanzi e saggi, per indagare il tema e ritagliarsi un momento di riflessione, da condividere insieme.
Come funziona?
Un mese di tempo per leggere il libro, un giovedì al mese per parlarne. Ci troviamo il primo giovedì (a parte questa volta che è il secondo) di ogni mese alle 19.00.
Non serve avere conoscenze pregresse, solo voglia di mettersi in gioco con un approccio critico e curioso.
Scriveteci via mail o su Instagram per essere aggiunti alla mailing list del gruppo!
H.19: confronto e chiacchiera sul fumetto “Persepolis” di Marjane Satrapi
H.20: proiezione del film d'animazione “Persepolis”
Decimo appuntamento: Gruppo di lettura - "Persepolis" di Marjane Satrapi
L’Iran in un capolavoro della letteratura a fumetti. Una storia ironica e profonda per capire un Paese in eterna lotta con se stesso.
È il 2000 e in Francia sta per scoppiare il caso editoriale del decennio: il fumetto di una giovane autrice iraniana invade le librerie e, con un clamoroso effetto domino, conquista in breve tempo il mercato mondiale. Persepolis è il racconto irriverente e appassionante della vita a Teheran di Marjane, dall’infanzia fino all’età adulta. Lo sfondo è la Storia di un Paese in rivolta, lacerato da conflitti e contraddizioni: le stesse che tormentano Marjane, innamorata e stanca dell’Iran, attratta dall’Europa ma incapace di tagliare i ponti con la sua terra d’origine. Un intenso rapporto di odio-amore che, ancora oggi, commuove e diverte lettrici e lettori di tutte le età in ogni angolo del pianeta.
Per proporre nuove letture a tema abitare, città, nuovi mondi compila il file a questo link.
Per essere inserite nella newsletter del gruppo, scriveteci la vostra mail a info@exalge.com o in direct su IG
Ingresso gratuito con tessera annuale Exalge (10 euro)
Pre tesseramento obbligatorio (solo per soci al primo tesseramento) via www.exalge.com/tesseramenti
Registrazione consigliata