giovedì, 6 novembre 2025
19:00

Gruppo di lettura - #8 "Breve manuale per una gentrificazione carina" di Giovanni Semi

Giovedì 6 novembre 2025 h.19.00

Gruppo di lettura - #8 "Breve manuale per una gentrificazione carina" di Giovanni Semi

Il Gruppo di Lettura di Exalge nasce dal desiderio di esplorare i temi della città e dell’abitare. L’idea è quella di scoprire nuovi approcci e strategie per navigare la dimensione urbana, o semplicemente per capirne meglio le dinamiche.
Un libro al mese, fra romanzi e saggi, per indagare il tema e ritagliarsi un momento di riflessione, da condividere insieme.

Come funziona?
Un mese di tempo per leggere il libro, un giovedì al mese per parlarne. Ci troviamo il primo giovedì (a parte questa volta che è venerdì) di ogni mese alle 19.00.
Non serve avere conoscenze pregresse, solo voglia di mettersi in gioco con un approccio critico e curioso.

Scriveteci via mail o su Instagram per essere aggiunti alla mailing list del gruppo!

 

Ottavo appuntamento: Gruppo di lettura - # "Breve manuale per una gentrificazione carina" di Giovanni Semi

Birrifici artigianali, ostelli di lusso, loft, ristoranti. Il futuro è già qua, si chiama gentrificazione e fa rima con riqualificazione, ma la realtà è ben diversa.
Birrifici artigianali là dove c’erano minimarket etnici, ostelli di lusso al posto di fabbriche delocalizzate, eleganti loft impiantati in ex quartieri popolari. Il futuro è già qua, si chiama “gentrificazione” e, per quanto faccia rima con “riqualificazione”, è un fenomeno che mira a nascondere la povertà e il disagio sotto al tappeto di città che si somigliano in modo sempre più sconcertante. Una distopia illuminata promossa da banche, multinazionali e gruppi immobiliari con il placet di amministrazioni locali incapaci di immaginare una realtà che possa rimettere il bene pubblico al centro del discorso. Il breve manuale (parodia) scritto da Giovanni Semi vi strapperà forse una risata, ma sarà senz’altro amara, perché questa distopia illuminata è ovunque, più reale e inquietante di qualsiasi altra parodia.

 

Altro compito(!), non so se siete riusciti a vedere Le città di pianura, un bellissimo film italiano che affronta bene e con delicatezza i nostri temi. Obbligatorio guardarlo prima dell'incontro! Trovate tutte le info qui.

 

Per proporre nuove letture a tema abitare, città, nuovi mondi compila il file questo link.

Ingresso gratuito con tessera annuale Exalge (10 euro) 

Pre tesseramento obbligatorio (solo per soci al primo tesseramento) via www.exalge.com/tesseramenti

Registrazione consigliata

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968