giovedì, 4 dicembre 2025
19:00

Gruppo di lettura #9 - "Abitare oltre la casa - Metamorfosi del domestico" a cura di M. Bassanelli

Giovedì 4 dicembre 2025 h.19.00

Gruppo di lettura #9 - "Abitare oltre la casa - Metamorfosi del domestico" a cura di Michela Bassanelli

Il Gruppo di Lettura di Exalge nasce dal desiderio di esplorare i temi della città e dell’abitare. L’idea è quella di scoprire nuovi approcci e strategie per navigare la dimensione urbana, o semplicemente per capirne meglio le dinamiche.
Un libro al mese, fra romanzi e saggi, per indagare il tema e ritagliarsi un momento di riflessione, da condividere insieme.

Come funziona?
Un mese di tempo per leggere il libro, un giovedì al mese per parlarne. Ci troviamo il primo giovedì (a parte questa volta che è venerdì) di ogni mese alle 19.00.
Non serve avere conoscenze pregresse, solo voglia di mettersi in gioco con un approccio critico e curioso.

Scriveteci via mail o su Instagram per essere aggiunti alla mailing list del gruppo!

 

Nono appuntamento: Gruppo di lettura - "Abitare oltre la casa - Metamorfosi del domestico" a cura di Michela Bassanelli

Negli ultimi settant’anni, la casa è stata uno dei campi che ha subito meno modificazioni e trasformazioni. Cambiamenti sociali, nella struttura familiare e nei ruoli di genere, crisi economiche e ambientali hanno caratterizzato gli ultimi decenni, evidenziando come i nostri modelli di vita siano mutati radicalmente. La diffusione massiva delle nuove tecnologie ha modificato tempi e luoghi dei processi lavorativi e relazionali che, da un lato, stanno definendo nuove forme di lavoro e, dall’altro, stanno proliferando nuove comunità virtuali. In che modo è possibile ripensare la casa tenendo conto di tutte queste trasformazioni? Il volume raccoglie contributi di studiosi e professionisti, afferenti a discipline diverse, suddivisi in quattro sezioni tematiche: verso nuove forme di coabitazione; plenum vs vacuum: casa vs città; nuovi scenari del lavoro; confinamenti spaziali, culturali e di genere. Le differenti riflessioni mettono in luce dubbi e perplessità sulle forme dello spazio domestico attuale, del suo rapporto con la città e con i nuovi processi lavorativi, aprendo però la strada verso modelli di abitare inclusivo che tengano conto della diversità, della presenza di specie diverse e del bisogno di comunità.

 

Per proporre nuove letture a tema abitare, città, nuovi mondi compila il file questo link.

Ingresso gratuito con tessera annuale Exalge (10 euro) 

Pre tesseramento obbligatorio (solo per soci al primo tesseramento) via www.exalge.com/tesseramenti

Registrazione consigliata

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968