Domenica 30 novembre 2025 alle 19.30
I racconti della domenica
Primo appuntamento dedicato ai racconti della domenica. Il team di Exalge proporrà una serie di “letture da una sera”. Ad ogni appuntamento verranno messi a disposizione dei soci alcuni brevi testi, dalla letteratura alla saggistica, selezionati in accordo con una serie di obiettivi:
-I testi devono poter essere letti nel tempo di un paio di ore, di modo da favorire un’esperienza di lettura diversa da quella a cui si è normalmente abituati: invece di un’esplorazione del testo “a singhiozzi”, dilatata nel tempo, si vorrebbe promuovere un incontro con il libro puntuale e concentrato;
-Quando si legge, si legge. L’idea è di sospendere lo stile di lettura abituale, relegato nei “ritagli di tempo”, tra un impegno e l’altro, per rendere la lettura l’attività specifica della serata.
-La brevità dei testi selezionati è pensata per consentire la lettura, nel corso della serata, di più di un titolo. Con ciò, a sua volta, si vuole promuovere un intreccio di letture e di lettori, uno scambio di opinioni e suggerimenti.
-Ai lettori verrà garantito uno spazio dedicato in una delle sale interne di Exalge. Ci occuperemo di allestire un ambiente confortevole e immersivo anche attraverso un’attenzione alla selezione musicale.
In questa prima domenica, l'accompagnamento musicale sarà a cura di Mattia Scravaglieri che suonerà alcune delle opere del pianista e compositore Grieg.
Ingresso gratuito con tessera annuale Exalge obbligatoria (10 euro)
Pre tesseramento obbligatorio (solo per nuovi soci) via www.exalge.com/tesseramenti