Invalid Date
19:00 - 20:30

Laboratorio CUPO: un percorso di coscienza e azione collettiva #2

Giovedì 29 gennaio 2026 dalle h 19.00 alle 20.30

Laboratorio CUPO: un percorso di coscienza e azione collettiva #2

Il Laboratorio CUPO nasce da un'urgenza profonda e condivisa: la necessità di ricostruire una coscienza politica collettiva in un'epoca di smarrimento e impotenza. In un mondo che svela le sue contraddizioni più feroci, come dimostra la tragica situazione del popolo palestinese, emerge con chiarezza la vera natura di un sistema basato sullo sfruttamento. Questo laboratorio si propone come uno spazio di crescita, studio e organizzazione per chiunque senta il bisogno di agire ma non sappia da dove cominciare.

  • Il contesto: perché ora?

 

Dal secondo dopoguerra, la sinistra antimperialista, che aveva il compito fondamentale di promuovere l'educazione e la coscienza politica, ha subito una progressiva ritirata. Le conseguenze di questa sconfitta sono oggi sotto gli occhi di tutti: mancanza di unità, assenza di un piano strategico e una diffusa incapacità di leggere e contrastare la propaganda dominante. Il risultato è un senso di impotenza che paralizza anche chi percepisce la gravità dei problemi attuali. Il Laboratorio CUPO si inserisce in questo vuoto, con l'ambizione di fornire gli strumenti per superare questa paralisi.

  • A chi si rivolge?

 

Il laboratorio è uno spazio aperto e inclusivo, pensato per:

• Chi vorrebbe attivarsi ma non sa come fare.

• Chi già si mobilita ma sente che non è abbastanza.

• Chi fatica a orientarsi tra le narrazioni propagandistiche.

• Chi non sa da dove partire per informarsi e quali canali ascoltare.

• Tutte le persone che vedono e sentono il problema ma si sentono impotenti.

 

  • L'Orizzonte: Verso un Futuro Migliore

 

L'invito è a unirsi per costruire un futuro diverso, un futuro che ponga al centro il miglioramento delle condizioni di vita di tutti gli esseri viventi. Il Laboratorio CUPO è una scommessa sulla capacità collettiva di generare cambiamento, un passo per tornare a essere protagonisti della storia e non semplici spettatori. È un invito a trasformare l'indignazione e la frustrazione in forza organizzata e pensiero strategico, per un domani di giustizia e liberazione per tutti.


Ingresso libero con tessera annuale Exalge (10 euro)
Pre tesseramento obbligatorio (solo per nuovi soci) via www.exalge.com/tesseramenti
Prenotazione necessaria 

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968