18:00 - 23:30
Le donne muovone le montagne - di Francesca Robiolio Bose, a cura di Francesca Minniti
Le donne muovono le montagne
Mostra fotografica
Raffaella Miravalle è l'unica donna guardaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso sul versante piemontese.
Il parco, diviso tra Piemonte e Valle d'Aosta, è il più antico Parco Nazionale d'Italia. Dal 1947 possiede un proprio corpo di guardie che vigila e controlla il territorio dell'area protetta.
Ad oggi su sessantadue dipendenti in servizio otto sono donne.
“Molti miei colleghi oltre ad ostentare un certo machismo e competizione, continuano a sostenere che quello del guardiaparco non sia un lavoro per donne. Ancora oggi, al pari di un uomo, devo costantemente eccellere sperando così di evitare pregiudizi e discriminazioni che però non mancano. Il mio grande desiderio è che ammettano sempre più donne per fare questo lavoro: ci siamo anche noi”.
Fotografie di Francesca Robiolio Bose, 1998, Torino, antropologa e fotografa documentarista.
A cura di Francesca Minniti, 2002, Torino, vive e lavora a Milano dove scrive di cultura e arte contemporanea e cura progetti editoriali ed espositivi.
________________________
Solo per soci/e
Non sei ancora socio/a?
\(°o°)/ Cosa stai aspettando?
Compila subito la domanda di ammissione qui e passa a trovarci!
L'attività è interamente gratuita e offerta dall'associazione e dalle collaboratrici che hanno permesso la sua realizzazione.
Per chiarimenti, nonostante le nostre infallibili doti di comunicazione, passa a trovarci oppure scrivici a info@exalge.com