Domenica 19 ottobre 2025 ore 17:30
Montagna Analoga II
La Rassegna Altissima
Secondo appuntamento di un ciclo di incontri domenicali sulla montagna ma anche su tutte le sue possibili e immaginabili analogie, fino al mare, con l'intento di creare consapevolezza dell'ambiente che ci circonda, della pratica del camminare e di sé, dal corpo allo spirito.
Gli ospiti racconteranno la montagna attraverso spunti culturali ed esperienze personali.
Durante ogni incontro verrà consigliato un libro da leggere e svelata la destinazione del Passeggio Sociale successivo.
Domenica 19 ottobre, Beatrice Citterio, ricercatrice in design per i beni culturali e paesaggistici alla Libera Università di Bolzano, ci presenterà Giochi Preziosi, un progetto editoriale indipendente che indaga l'impatto delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 sui territori coinvolti, analizzando la portata dei Giochi nelle dinamiche di sviluppo preesistenti e soprattutto nel rapporto di subordinazione del montano rispetto all'urbano. Il progetto è una documentazione visiva costruita sia attraverso la partecipazione ad incontri pubblici e mobilitazioni locali urbane ed alpine sia tramite ricerche d'archivio e di stampa locale. La fotografia viene utilizzata in modo trasversale: come strumento di analisi visiva e documentazione analitica, ma anche come mezzo comunicativo, con particolare attenzione alle modalità con cui il “panorama” alpino viene idealizzato e mercificato a scopo di lucro. La ricerca è ancora in corso.
Solo per soci/e
Non sei ancora socio/a?
\(°o°)/ Cosa stai aspettando?
Compila subito la domanda di ammissione qui e passa a trovarci!
Se ti piace la rassegna lascia un'offerta in sede per sostenere il progetto!
Per chiarimenti, nonostante le nostre infallibili doti di comunicazione, passa a trovarci oppure scrivici a info@exalge.com