domenica, 2 aprile 2023
18:30

“Opera in corso d’opera - Prova aperta per uno spettacolo di futura utilità" Di e con Walter Leonardi

Domenica 2 Aprile 2023 h.18.30

Opera in corso d’opera - Prova aperta per uno spettacolo di futura utilità"

Di e con Walter Leonardi

 

“È così difficile essere quello che si è?

Invece io vorrei essere sempre qualcosa di diverso,

cioè: io, ma diverso.”


Una volta avrei detto che questo spettacolo era uno “spettacolo di cabaret”, ma oggi non si chiamano più così, si chiamano spettacoli di standup comedy, per cui non so più cosa dire.

Anche perché la stendeup comedy è portata avanti da ragazzi molto giovani in contrapposizione proprio ai comici della mia generazione. Per cui mi sentirei a disagio dire che faccio standup comedy. Però nella scheda del mio primo spettacolo del 1996 “Dolci Insulti, tenero sfogo di violenza” io scrissi che quello era uno spettacolo che si rifaceva alla standup americana e inglese. Ma nessuno, nel ’96, sapeva cosa fosse la standup comedy. Dunque non continuai su quella strada e scrissi che facevo cabaret. Per cui oggi mi sento un po’ a disagio nel dire che faccio standup comedy, ma d'altronde a nello specifico io faccio standup comedy. Da un sacco di tempo, però dirlo mi mette a disagio.

Ecco lo spettacolo parla proprio di questo, cioè non di standup comedy a confronto con il cabaret che sarebbe uno spettacolo molto, ma molto noioso. Ma del fatto che io ho molti disagi, in molte situazioni. A volte addirittura anche dal fruttivendolo vado in paranoia, così compro cose a caso, compulsivamente solo per placare l’ansia. E poi esco dal negozio dopo aver speso 48 euro, con sacchetti pieni di frutta e verdura che so già che non mangerò mai e che marciranno in casa.

Per cui li butto direttamente nel cassonetto dell’umido, oppure li regalo ad amici.

E questo non fa altro che portarmi altro disagio. Capite come è difficile vivere?


Un collage, un patchwork un insieme di frammenti di vita quotidiana, episodi e situazioni analizzate, viste e raccontate con un filtro auto ironico e comico.

Un’analisi delle piccole patologie che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni piena di cambiamenti repentini e di contraddizioni.


 

Walter Leonardi si mette a nudo di fronte al pubblico che spesso si riconosce nei racconti che lui fa e ridendo ne trae una specie di catarsi per poco più di un’ora.

In pratica è come andare in analisi, ma ridi e costa meno.
 


Ingresso 5 euro per l'artista con tessera annuale Exalge (10 euro) da saldare in contanti

Pre tesseramento obbligatorio (solo per nuovi soci) via www.exalge.com/tesseramenti

Registrazione all’evento consigliata 

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968