Passeggio sociale - Alpe Pra
___________________________________________
Contesto
Come promesso continuiamo a perlustrare il parco nazionale della Valgrande in tutta la sua selvaggichezza e in tutto il suo abbandono, sì, perchè è pieno di bellissimi boschi e creste, alpeggi e casette in rovina perchè se ne sono andati tutti nel dopoguerra perchè a quanto pare è molto più proficuo comprare il legno fsc da chi rovina il mondo, vivere in città grigie chiuse e puzzolenti e fare allevamenti intensivi in pianura piuttosto che far pascolare animaletti carini in giro andando su per monti a tagliare qualche tronco da far scivolare nel torrente fino a valle e ritrovarsi poi al villaggio la sera a riposare su un’amaca.
Voilà
__________________________________________________
Programma
Domenica 30 Marzo
Sveglia ore prestissimo. Alle 7 siamo già in macchina. Alle 8.45 finiscono i tornanti stretti stretti di quella strada stupenda che da Fondotoce porta a Cicogna. Ci incamminiamo e in meno di 3 ore arriviamo a Pogallo passando prima subito in salita dall’Alpe Pra e scendendo poi il versante nord-est. Qui possiamo riposare un po’, fare la pappa, perlustrare villaggio e dintorni e poi tornare a Cicogna tramite un sentiero a mezza costa oppure lungo torrente.
____________________________________________________________
Sentiero
Tempistiche: ca 6h
Dislivello: ca 950m
Sviluppo: ca 10.7km
Difficoltà: media
Traccia Komoot ritorno lungo torrente, meno dislivello
_____________________________________________________________________
La macchinata da Milano
Ritrovo h6.30 all'Exalge
Partenza h6.45
1.45h ca Milano → Cicogna, con pedaggio
Traccia Maps
Per facilitare l’organizzazione dei trasporti registrarsi all'evento indicando auto ed equipaggi, con tanto di numero di telefono/contatto, qui: automagico
Cerchiamo di riempire bene le macchine così da ridurre i costi di trasferimento in tutti i sensi, economici ed ambientali, e farci un po’ di compagnia.
_______________________________________________________________________________
Preparazione
Attrezzatura minima consigliata
Zaino da escursione comodo (30lt)
Vivande per pranzo al sacco e doppie merende
Borraccia, c’era davvero bisogno di dirlo?
Scarpe da mondania
Felpa, piumino leggero, antivento/pioggia
Occhiali da sole
Crema solare?
Guantini?
Mood & vibes
Rispettare la natura e l’ambiente:
- Il silenzio, la flora, la fauna
- Non lasciare tracce, non danneggiare
- Non sporcare - ciò che si porta in montagna torna a valle con sé
Rispettare i propri compagni di viaggio:
- Condivisione spese
- Puntualità
- Studiarsi i percorsi e la loro fattibilità indipendentemente
- Venire attrezzati in maniera adeguata e non dipendere da altri
Extra riconoscimenti sociali e iscrizione all’albo delle leggende viventi:
- Raccolta spazzatura, pulizia dei sentieri
- Riconoscimento fauna e flora → chi identifica più specie matte (commestibili, utili, velenose, belle, rare, etc.)
- Riconoscimento paesaggistico culturale → chi fa vedere più vette, curiosità locali, aneddoti
___________________________________________________________________________________
Attenzione!
Escursioni in montagna non accompagnate da guide. Leggere bene le informazioni e studiare la fattibilità della gita indipendentemente. Studiare, attrezzarsi e comunicare con gli altri partecipanti di conseguenza. I soci che partecipano alle escursioni devono considerarsi responsabili di se stessi, indipendenti e parte di un gruppo autogestito.
___________________________________________________________________________________
Solo per soci.
Non sei ancora socio?
\(°o°)/
Cosa diavolo stai aspettando?
Compila il modulo di ammissione almeno 48h prima dell'evento via exalge.com/tesseramenti.
Poi vieni in sede per completare il processo!
Per chiarimenti, nonostante le nostre infallibili doti di comunicazione, passa a trovarci oppure scrivici a info@exalge.com