Lunedì 14 Febbraio 2022 h.18,30
Presentazione del libro “Tradire i sentimenti” di Franco La Cecla
Franco La Cecla in dialogo con il professore Vania Baldi presenta il suo nuovo libro “Tradire i sentimenti - Rossori, lacrime, imbarazzi” edito da Einaudi.
«Tradire i sentimenti», questa bellissima espressione italiana, significa sia che spesso non siamo degni dei nostri sentimenti o che li tradiamo con versioni edulcorate degli stessi; ma vuol dire inoltre che sono i sentimenti a tradirci, escono fuori di noi che non siamo capaci di contenerli. Si manifestano “per i fatti loro” e ci guardano dal di fuori. Ci tradiscono con chi abbiamo intorno, estranei e non. Il risultato sono rossori, lacrime, sospiri, imbarazzi, sudori, brividi e pelle d’oca. Insomma, accade che diventiamo scomodi a noi stessi. E di tale scomodità parla Franco La Cecla, in questo libro che, forse, vi darà un qualche fastidio, una irritazione per quanto passeggera, una sensazione di imbarazzo.
Franco La Cecla insegna Antropologia visuale alla Naba di Milano e Antropologia e Arte allo Iulm di Milano. Ha insegnato Antropologia culturale presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, allo Iuav di Venezia e al Dams di Bologna. Ha insegnato inoltre all’Università di Berkeley, all’Ehess di Parigi e all’Upc di Barcellona. Il suo documentario In altro mare ha vinto il San Francisco International Film Festival nel 2011. Tra i suoi libri ricordiamo Contro l’urbanistica (Einaudi 2015), Ivan Illich e l’arte di vivere (elèuthera 2018) e Essere amici (Einaudi 2019). Con Stefano Savona ha curato l’installazione Praytime e, con Lucetta Scaraffia, la mostra Pregare, un’esperienza umana, alla Reggia di Venaria (2016).
Sarà possibile acquistare il libro grazie a “Libreria Verso”
Ingresso gratuito con tessera annuale Exalge
Pre tesseramento obbligatorio (solo per nuovi soci) via www.exalge.com/tesseramenti
Registrazione consigliata via www.exalge.com
Green pass e mascherina FFP2
La conferenza sarà anche trasmessa in audio streaming sulla nostra web radio: www.exalge.com/radio/