venerdì, 7 giugno 2024
21:00

Ryan Davis / Ned Collette live

Venerdì 7 giugno h.21

Ryan Davis / Ned Collette live

Ryan Davis è un musicista di Louisville, Kentucky, che ha contribuito a plasmare l’immagine della musica Americana attuale tramite progetti come l’etichetta Sophomore Lounge, il festival Cropped Out e le band Tropical Trash e State Champion. Nel 2023 è arrivato il doppio LP ‘Dancing on the Edge’, pubblicato su Sophomore Lounge e, per l’Europa, su Tough Love a nome Ryan Davis & the Roadhouse Band, forse il lavoro di songwriting più completo, espansivo ed emozionante della sua carriera. I lunghi brani che lo compongono sono caldi e labirintici come il centro di una antica città mediterranea, costruiti su uno scheletro di tradizione folk rock americana ma verniciati di una poetica vivace, attuale e personalissima. In questo tour solista, Davis riporterà le canzoni del suo disco alla dimensione intima da cui sono scaturite, lasciando che la loro struttura aperta e avvolgente dialoghi con il pubblico. Chi ama Silver Jews, il Neil Young di ‘Comes A Time’, Kurt Vile e Bonnie “Prince” Billy, tanto per citare qualche nome, farebbe malissimo a perderselo.

https://sophomorelounge.bandcamp.com/album/ryan-davis-the-roadhouse-band-dancing-on-the-edge

L’australiano Ned Collette, di stanza a Berlino, ha un approccio intimista e sperimentale alla materia del folk. Nel corso di 20 anni di carriera (il suo primo EP, ‘Test Patterns’, è del 2004) si è dedicato parallelamente al songwriting e all’improvvisazione, sviluppando uno stile aperto e spontaneo per cui le canzoni sembrano scappargli fuori dal corpo come respiri o lacrime. Il suo ultimo disco, il monumentale ‘Old Chestnut’, è un’opera ambiziosa e confessionale, in cui la bellezza degli arrangiamenti, incentrati sul fingerpicking ma arricchiti da sintetizzatori, percussioni, e anche il contrabbasso di Chris Abrahams (The Necks), ricorda quella di un bosco al crepuscolo. Chi ama Bert Jansch, Leonard Cohen, Roy Harper, ma anche Jim O’Rourke non può perdersi il suo concerto.

https://nedcollette.bandcamp.com/album/old-chestnut

 

Ingresso 8 euro per gli artisti da saldare in contanti con tessera annuale Exalge (10 euro) da saldare in contanti o satispay

Pre tesseramento obbligatorio (solo per nuovi soci) via www.exalge.com/tesseramenti

Registrazione consigliata

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968