17:30 - 00:00
Workshop “Qui ed Ora - Un’introduzione all’impro” + "In sala d'attesa"
Domenica 22 febbraio 2026 h.17.30
Workshop “Qui ed Ora - Un’introduzione all’impro” + spettacolo "In sala d'attesa"
- Workshop “Qui ed Ora - Un'introduzione all'impro” h.17.30, costo 20 euro (in contanti), durata 2h circa
In questo workshop di due ore ci immergeremo nell’improvvisazione teatrale esplorando fin da subito la magia di creare insieme.
Con giochi ed esercizi impareremo regole e linguaggi dell’improvvisazione per scoprire ben presto la libertà e la gioia di non seguirle, romperle o inventarne di nuove.
Gli errori saranno nostri amici, storie e personaggi le nostre creazioni condivise. Il laboratorio è aperto a un max di 16 persone, di qualsiasi età. Non è richiesta nessuna esperienza.
- Spettacolo “In sala d'attesa” h.21, costo 5 euro (in contanti) (gratuito se hai partecipato al workshop)
“In sala d’attesa” è uno spettacolo di improvvisazione teatrale ambientato nel “non-luogo” per eccellenza. Un luogo che tutti conoscono, ma che nessuno ricorda davvero. All’inizio dello spettacolo, due attori - scelti dal pubblico - diventano i protagonisti, coloro che resteranno in attesa del proprio giudizio. In questo momento il tempo si ferma e le storie si aprono. In scena prendono vita le esistenze di chi attende, mostrandoci la più proverbiale “vita che passa davanti agli occhi”, nell’istante più sospeso che ci sia. Al termine, il pubblico è chiamato a decidere il loro destino eterno: dannazione o paradiso?
CHI È NEMO
Nemo Impro è un collettivo di improvvisazione teatrale nato nel 2023, durante il Festival Internazionale di Berlino, che ha riunito studenti e amatori dalle scuole milanesi. Il gruppo è attualmente composto da attori e attrici per la maggior parte under 35 provenienti da diverse zone d’Italia che si alternano sul palco.
Emanuele Gusmaroli è un attore formato in teatro popolare e improvvisazione attraverso corsi di specializzazione e workshop in Italia, Spagna e Germania. Tra i fondatori del collettivo “Nemo Impro”, attualmente frequenta il corso di alta formazione per educatori teatrali al Teatro Oscar DanzaTeatro di Milano ed è assistente docente per il corso bambini della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Matteo Saccaro: Psicologo e formatore, scopre nell’improvvisazione teatrale un linguaggio ideale per unire crescita personale, relazione e creatività. Il suo lavoro a Teatri Possibili e nella scuola si fonda sull’ascolto empatico, sul gioco scenico e sulla fiducia reciproca: strumenti con cui guida i partecipanti a sviluppare spontaneità, presenza e consapevolezza.
Solo per soci.
Non sei ancora socio? Compila qui il pretesseramento almeno 48h prima dell'evento.
Registrazione consigliata