Sunday, 5 June 2022
19:00

Presentazione del libro “Lo zaino blu” di Giulia Tabacco

Domenica 5 Giugno 2022 h.19.00

Presentazione del libro “Lo zaino blu” di Giulia Tabacco

“Lo zaino blu” è un viaggio lungo due anni e mezzo in solitaria, a piedi, in autostop, su autobus scassati, senza un itinerario predefinito né nulla di prenotato. Sono cammini d’alta quota nell’Himalaya, notti immense nel deserto rosso d’Australia, villaggi abbandonati nelle fasce della Liguria e suk memorabili del Medio Oriente. È il libro di una donna in cammino, sono incontri, scambi e deviazioni, fango e imprevisti, lavori occasionali e migliaia di chilometri in un furgone di terza mano. Sono piedi negli scarponi, vento che fischia tra le orecchie, caldo che toglie il respiro, foreste pluviali più antiche dell’uomo, vite che si mescolano e mani che si stringono. 

Emozioni, perplessità e gioia di un andare che si è andato allungando e modificando con lo scorrere del tempo, che ha preso nuove forme e diramazioni, che è diventato un nuovo vivere e pensare la quotidianità. 

 

Giulia Tabacco è storica di formazione, da dieci anni lavora come editor, fotografa e traduttrice free lance con numerose case editrici, associazioni e realtà culturali. Ha partecipato a progetti sociali con ONG in Marocco e Senegal. E' autrice di libri di viaggio e ha realizzato reportage fotografici in Medio Oriente, Senegal, India e Australia, centrati in prevalenza su aspetti sociali, culturali e artistici.

 

Ingresso gratuito con tessera annuale Exalge (10 euro contanti)

Pre tesseramento obbligatorio (solo per nuovi soci) via www.exalge.com/tesseramenti

Registrazione consigliata

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968