Friday, 21 January 2022
21:00 - 22:00

"E' andata così" - Spettacolo di Martina De Santis

Venerdì 21 Gennaio 2022

Spettacolo teatrale: “È andata così"

Un progetto di e con Martina De Santis

Liberamente ispirato a È stato così di Natalia Ginzburg


Quante apocalissi contate nella vostra vita?

È andata così è un lavoro di composizione originale liberamente ispirato al romanzo breve di Natalia Ginzburg È stato così (Einaudi, 1947) in cui una giovane uxoricida, spersa sulla panchina di un giardino pubblico, racconta in una confessione serrata le vicende che l’hanno portata a sparare, poco prima di andare a costituirsi.

Dallo spunto del romanzo, dal colpo di pistola iniziale e da una frattura fisica e interiore, evocata sulla scena dall’attrice-autrice, parte un racconto autobiografico che riflette sul senso di perdita: come si può attraverso il racconto “ripadroneggiare” il passato di un fatto che ci ha segnato, e quindi provare a lasciarlo andare.

È andata così parla di momenti spartiacque nella vita delle persone -momenti apocalittici-, dei pieni e dei vuoti che disegnano, di spettacoli mai realizzati, di piccoli fallimenti, di molteplici tentativi e di strade che si sono abbandonate. Nel racconto l’autobiografico e la finzione si mescolano tenendo però come guida la realtà del sentimento: non importa se si tratti una storia vera o meno, vera lo sarà comunque.

Il tono è volutamente lieve, ironico, perché si tratta del racconto di qualcosa di tutto sommato “normale”, senza pretese di grandezza, “vita ordinaria di gente ordinaria”.

Ma con dei lampi apocalittici, a volte, come per tutti. Quante apocalissi contate nella vostra vita?


drammaturgia Martina De Santis

spazio Martina De Santis e Paola Tintinelli

luci Paola Tintinelli

consulenza artistica Paola Tintinelli

graphic designer Carlotta Origoni


Ingresso 7 euro (per l’artista), riservato ai soci (Tessera annuale da 10 euro, pre tesseramento per i nuovi soci necessario, via www.exalge.com/tesseramenti/)

Registrazione all’evento via www.exalge.com

Green Pass, mascherina FFP2

EXALGE Associazione di Promozione Sociale
Via Francesco Ferrucci 5 - 20145 - Milano