Friday, 16 February 2024
21:30

ANNULLATO "Teuta, il pirata del Po o la storia di come si diventa delinquenti" Spettacolo di e con E. Bollini & G.Tamburini

Venerdì 16 febbraio 2023 h.21.30

"Teuta, il pirata del Po o la storia di come si diventa delinquenti" Spettacolo di e con E. Bollini & G.Tamburini 

Informale Ippolito Dalvit

Danilo Montaldi nel 1961 pubblicava un libro del tutto particolare: Le autobiografie della leggera. Una ricerca sociologica che decideva di deporre il bisturi dell’analisi, per accogliere in sé una serie di autobiografie nelle quali piccoli criminali, prostitute, ex-carcerati marginalizzati e banditi rievocano le loro vite di confine, seguendo ed esprimendo una coscienza loro propria. Queste persone, queste figure, sono i rappresentanti di quella società degli esclusi che il dialetto lombardo chiamava ligera.

Da una di queste Autobiografie della leggera abbiamo deciso di estrarre la storia di Teuta: uno dei tanti criminali comuni mandati al confino a Ustica negli anni del Fascismo. La veloce corruzione di un territorio, le fatiche della Resistenza e le storture della dittatura ci appaiono chiare in questa testimonianza vivace e divertente, anche se a tratti cruda e severa.

Questa voce ci offre una visione non ideologica e inedita della vita sotto la dittatura. Teuta ci racconta come la vita nell’isola cambi prima con l’arrivo dei politici, tra quali nomi noti come Gramsci e Bordiga, poi dell’arrivo dei mafiosi.

La ristretta isola diventa così un’Italia in piccolo.

Uno spettacolo di e con Enrico Bollini e Giacomo Tamburini

————————————————

 

Ingresso 5 euro per gli artisti e tessera annuale Exalge (10 euro) da saldare in contanti o Satispay

Pre tesseramento obbligatorio (solo per soci al primo tesseramento) via www.exalge.com/tesseramenti

Registrazione consigliata

EXALGE Associazione di Promozione Sociale
Via Francesco Ferrucci 5 - 20145 - Milano