Wednesday, 29 November 2023
20:30

“Videodrome” cineforum - Kathryn Bigelow capitolo 2

Mercoledì 29 novembre 2023 h.20.30

“Videodrome” cineforum - Kathryn Bigelow capitolo 2

 

Dai soci di Exalge per i soci di Exalge.

Videodrome nasce come una spontanea iniziativa da parte di un gruppo di ragazzi, diversi tra loro per formazione, che grazie al sostegno dell’associazione cercheranno di offrire, con cadenza bisettimanale, la proiezione di molti film. Le differenti opere saranno legate da un fil rouge: ogni mese sarà infatti dedicato ad un regista diverso, presente o passato, di cui verranno proposte semplici monografie. L’obiettivo del cineforum è quello di creare uno spazio di discussione a cui chiunque possa partecipare perché crediamo che l’esperienza collettiva di dibattito possa offrire chiavi interpretative di ciò che si guarda che potrebbero sfuggire con una visione individuale.

 

Kathryn Ann Bigelow (San Carlos, 27 novembre 1951) è una regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica statunitense. Si avvicina al cinema nel 1979 con il cortometraggio Set-Up e nel 1981 realizza il suo primo lungometraggio, The Loveless. Nel 1987 raggiunge la notorietà con il film horror Near Dark. È stata la quarta donna candidata e la prima a vincere il premio Oscar al miglior regista, riconoscimento ottenuto nel 2010 per aver diretto e prodotto il film The Hurt Locker.

Regista dallo stile avvolgente, spesso costruito attraverso l’utilizzo di un montaggio incalzante e una grande capacità nel creare e accumulare tensione, nel corso della carriera ha dimostrato uno sguardo tra i più acuti del cinema hollywoodiano degli ultimi vent’anni. 

 

Ingresso gratuito con tessera annuale Exalge (10 euro) da saldare in contanti o Satispay

Pre tesseramento obbligatorio (solo per nuovi soci) via www.exalge.com/tesseramenti

Registrazione consigliata

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968